back to top

Facebook: chi erediterà il trono di Zuckerberg?

Alcune settimane fa Chris Cox, uno dei fondatori di Facebook, avrebbe sostenuto che il gruppo di Menlo Park è diventato ormai troppo grande per non rappresentare una seria minaccia per la democrazia. Per scongiurare eventuali pericoli sarebbe dunque opportuno uno scorporo in società più piccole e maggiormente controllabili.

A tale opinione si è aggiunta nelle scorse ore quella di Alex Stamos, ex responsabile della sicurezza di Facebook, secondo il quale Mark Zuckerberg dovrebbe abbandonare la carica di CEO e dedicarsi soltanto allo sviluppo di nuovi prodotti. Al suo posto la guida del gruppo dovrebbe essere affidata ad un top manager che sappia gestire anche problematiche inerenti la privacy e la cybersecurity.

Stamos non si sarebbe limitato ad esporre la propria opinione, ma avrebbe fatto addirittura il nome di un potenziale erede di Zuckerberg. A suo parere infatti il candidato migliore potrebbe essere quel Brad Smith che ad oggi ricopre il ruolo di Presidente di Microsoft, una personalità in grado di portare in Facebook un vero e proprio cambiamento culturale.

Intervenuto nel corso della Collision Conference di Toronto, Stamos si sarebbe dichiarato favorevole anche all’ipotesi di uno scorporo. Una procedura che però dovrebbe essere applicata anche ad altre grandi realtà come Mountain View, azienda che controlla piattaforme utilizzate da miliardi di utenti come YouTube, per evitare la concentrazione di troppo potere in poche mani.

Concordando con l’opinione recentemente espressa da Margrethe Vestager, Commissario per la concorrenza della Commissione europea, Stamos avrebbe comunque riconosciuto che uno scorporo non risolverebbe alcuni problemi che affliggono i social network (fake news, hate speech, rischi per la privacy..) in quanto riguardano soprattutto l’uso che si fa delle piattaforme.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Mark Zuckerberg: l’AI deve essere Open Source

Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta, ha approfittato...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร