back to top

Facebook cerca di contrastare la fuga dei brand

Alcune importanti aziende avrebbero sospeso le proprie campagne pubblicitarie sul Sito in Blue per motivazioni ricollegabili alla moderazione dei contenuti; il timore sarebbe che vedere il proprio advertising associato a contributi non di rado offensivi potrebbe alla lunga danneggiare un brand.

Tra i colossi che avrebbero bloccato i propri annunci su Facebook vi sarebbero anche Nissan, Unilever e Nationwide, in alcuni casi la dismissione sarebbe avvenuta in seguito alla pubblicazione di commenti pesantemente negativi e probabilmente ritenuti ingiustificati.

Tale fenomeno sarebbe una diretta conseguenza della pubblicità contestuale che permette la generazione sul social network di annunci modellati in base agli interessi degli utenti; un sistema che però avrebbe determinato anche un incremento a carico dei profitti da advertising per Mark Zuckerberg e soci.

Ora i vertici di Menlo Park sarebbero costretti a correre ai ripari mediando tra istanze dei brand e opportunità di guadagno, al momento l’unica soluzione praticabile sarebbe quella relativa ad un’importante revisione delle regole per la moderazione dei post.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร