back to top

Facebook: Bulletin per monetizzare dalle newsletter

Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo servizio chiamato Bulletin, si tratta sostanzialmente di una newsletter e appare abbastanza curioso che il gruppo di Menlo Park abbia deciso di utilizzare uno strumento che molti avevano dato per obsoleto proprio in seguito al successo dei social network. Vengono così confermati i rumors circolati in proposito ad inizio anno.

Con questa iniziativa il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha voluto rispondere a Twitter che ad inizio giugno ha acquisito la proprietà di Revue, una soluzione per la gestione delle newsletter concorrente di Substack. Il nome di quest’ultima è divenuto ultimamente molto noto in quanto ha offerto ai creator una nuova forma di monetizzazione.

Esattamente come Revue, Substack permette infatti di creare newsletter a pagamento e trattiene una commissione sulle transazioni effettuate. Bulletin dovrebbe funzionare in modo molto simile in quanto, come affermato dallo stesso Mark Zuckerberg, è stato pensato per sostenere l’attività degli scrittori indipendenti che non avrebbero altre forme di guadagno.

Per permettere la massima diffusione possibile di Bulletin il gruppo californiano ha deciso che almeno inizialmente i creator potranno trattenere integralmente le somme inviate loro dagli iscritti, Facebook proporrà quindi un’alternativa senza commissioni a Substack, che richiede il 10% sulla transazioni, e Revue, che si limita invece ad un 5%.

Menlo Park ha poi sottolineato che i creatori di contenuti godranno di un’indipendenza editoriale completa, senza ingerenze da parte della casa madre. Ad oggi Bulletin è in fase di betatest e presenta una ristretta selezione di contenuti che potranno essere letti soltanto negli Stati Uniti. Finita la sperimentazione l’accesso alla piattaforma potrebbe essere esteso anche ad altri Paesi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità