back to top

Facebook ha brevettato il tag

"Ti ho taggato!" Quante volte abbiamo detto o sentito dire queste parole? Tante, immagino. Da alcuni giorni questa espressione ha un proprietario: Facebook. Ebbene sì, il social network in blue, che ha "inventato" il sistema di "markup delle persone" mediante tag ne ha anche ottenuto il brevetto (protocollo numero 7.945.653 del 17 maggio 2011 presso l’United States Patent and Trademark Office).

Facebook brevetta il tag

D’ora in avanti, quindi, utilizzare l’espressione "taggare" o dire "sono stato taggato" comporterà, in un certo senso, l’utilizzo di un brevetto di Facebook. Quella di Zuckerber e soci è, in realtà, una grandissima vittoria: l’espressione taggare, infatti, è diventato di uso comune ed è uscita dai suoi ambiti originari – le pagine di Facebook – approdando su molti altri servizi online oltre che nel gergo quotidiano di molti.

Ovviamente potete sentirvi ancora liberi di usare l’espressione "sono stato taggato" coi vostri amici, difficilmente Zuckerberg vi farà causa, ma certamente molti siti web e numerosi applicativi dovranno rivedere il loro vocabolario al fine di non incappare nelle ire di Facebook.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร