back to top

Facebook blocca Tor: è allarme tra gli attivisti

Alcune ore fa il sito Web ArabCrunch diede la notizia che il social network più grande della Rete avrebbe bloccato l’accesso degli utenti che si connettono da browser anonimi; un’iniziativa che avrebbe suscitato alcune perplessità da parte degli attivisti per i diritti civili.

In molti paesi dove sono al potere regimi non esattamente democratici è infatti diffusa la navigazione attraverso Tor, il noto sistema basato sull’onion routing che permette di mantenere l’anonimato in Rete, in questo modo la repressione da parte delle autorità diviene più difficile.

Pubblicità

Il Sito in Blue è stato (ed è ancora) uno dei canali più utilizzati per la condivisione di informazioni tra attivisti, si pensi per esempio a quanto accaduto in passato durante le sommosse popolari che caratterizzarono la "Primavera Araba"; il blocco di Tor sarebbe stato letto come una sorta di tradimento.

In realtà il blocco dei browser anonimi vi sarebbe stato ma soltanto per un intervallo ristretto di tempo; i tecnici di Menlo Park avrebbero infatti notato una pesante attività da parte di Bot attraverso alcuni nodi di Tor decidendo per questo di impedire momentaneamente l’accesso da parte di client non identificabili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook: ora si può monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novità importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...
Pubblicità