back to top

Facebook aggiorna Messenger per gli sviluppatori

Facebook ha recentemente reso disponibile un nuovo aggiornamento di Messanger, versione che pur integrando alcune feature interessanti per gli utilizzatori sembrerebbe essere stata implementata in particolare per gli sviluppatori; da segnalare soprattutto gli interventi effettuati per garantire la massima integrazione possibile con i bot.

Questa novità potrebbe essere ampiamente sfruttata in ambito enterprise per la creazione di applicazioni dedicate all’interazione testuale e vocale con gli utenti; risultano evidenti le ricerche effettuate nell’ambito della programmazione neurolinguistica, studi affrontati con l’obbiettivo di rendere i bot sempre più efficienti nel sostene conversazioni basate sul linguaggio naturale.

Da questo punto di vista è importante citare anche l’ulteriore sviluppo del protocollo Handhover che giunge ora alla sua prima release beta, con quest’ultimo si potranno concepire bot in grado di fornire esperienze multiple personalizzando le risposte in base alle esigenze e alla preferenze dei vari utilizzatori con cui devono interagire.

Come anticipato, anche in questo nuovo upgrade non mancano funzionalità addizionali dedicate agli utilizzatori, come per esempio il supporto per i pagamenti tramite Messenger che entra in fase di betatest (solo per gli utenti degli Stati Uniti) e consentirà presto di effettuare transizioni monetarie per lo shopping online.

Da non dimenticare alcune novità pensate per il mercato pubblicitario, come la possibilità di associare delle Call to Action più avanzate agli annunci; tra queste ultime abbiamo per esempio "Get Support", per richiedere assistenza, "Play Now", per lanciare un contenuto multimediale, "Shop Now", per acquistare, e "Get Updates", per ricevere degli aggiornamenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร