back to top

Facebook: advertising (anche) per i non iscritti

Facebook Audience Network è il nome di un nuovo progetto dedicato agli inserzionisti del Sito in Blue che ha la particolarità di essere indirizzato anche a coloro che non sono iscritti a quest’ultimo. L’intenzione alla base di questa iniziativa dovrebbe essere in pratica quello di espandere l’attuale mercato pubblicitario di Facebook anche al di fuori della piattaforma.

In realtà Audience Network non è un progetto completamente nuovo, esso nacque infatti circa 2 anni fa con lo scopo di permettere agli inserzionisti di creare annunci che potessero essere visualizzati anche in siti Web esterni rispetto al social network. Nella sua impostazione iniziale tale advertising era però visibile ai soli iscritti.

Andrew Bosworth, vice presidentedella divisione Ads and Business Platform di Facebook, ha commentato la nuova iniziativa definendola un’opportunità importante sia per chi gestisce le campagne pubblicitarie che per gli utenti destinati a fruirne, questo perché il sistema sarà implementato in modo da mostrare soltanto advertising "su misura" e quindi non invadente.

La vera sfida di Audience Network sarà infatti proprio questa, anche gli utilizzatori che non hanno un loro profilo sul Sito in Blue dovranno visualizzare soltanto annunci di loro interesse, un po’ come già accade per il concorrente AdWords di Mountain View, altrimenti sia la user experience che la monetizzazione ne risulterebbero penalizzate.

Per contestualizzare quanto più possibile gli annunci proposti da Audience Network verranno utilizzate informazioni prelevate dai client degli utenti, come per esempio i dati registrati nei cookie attraverso i browser Internet durante la navigazione Web o quelli raccolti da plugin e applicazioni mobili installate nei dispositivi utilizzati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità