back to top

Facebook acquisisce FacioMetrics

Menlo Park ha acquisito la FacioMetrics, un’azienda costituita da alcuni ricercatori del dipartimento di robotica della Carnegie Mellon University e specializzata nella realizzazione di soluzioni per il riconoscimento facciale; l’obbiettivo del social network dovrebbe essere quello di impadronirsi di nuovi strumenti per utilizzare la facial recegnition in ambito entertainment.

FacioMetrics fa ampio utilizzo di tecnologie per il machine learning, grazie a queste ultime le sue applicazioni sono divenute sempre più precise nell’individuare reazioni e stati d’animo degli utenti, consentendo ai sistemi automatizzati di generare comportamente conseguenti e di fornire servizi personalizzati.

Gli ambiti di utilizzo della facial recognition su Facebook non si limitano al social networking, il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg è infatti concentrato anche su altri investimenti che riguardano la realtà virtuale e le esperienze immersive (basti pensare al visore Oculus Rift), la realtà aumentata, l’animazione e la produzione di contenuti video.

Uno dei punti di forza di FacioMetrics sta nell’adattibilità delle sue soluzioni tecniche all’ecosistema mobile, a tal proposito basterebbe ricordare un’applicazione per i sistemi operativi Android e iOS come Intraface che è di fatto un prodotto delle tecnologie implementate dai componenti di questa startup.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Facebook, la nuova controllata non dovrebbe più occuparsi dello sviluppo di Intraface (che comunque sarebbe stata rimossa di recente dall’App Store) ma di tecnologie più avanzate dedicate in particolare all’interazione diretta con i contenuti trasmessi in live streaming su Facebook Live.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร