back to top

Facebook acquisisce FacioMetrics

Menlo Park ha acquisito la FacioMetrics, un’azienda costituita da alcuni ricercatori del dipartimento di robotica della Carnegie Mellon University e specializzata nella realizzazione di soluzioni per il riconoscimento facciale; l’obbiettivo del social network dovrebbe essere quello di impadronirsi di nuovi strumenti per utilizzare la facial recegnition in ambito entertainment.

FacioMetrics fa ampio utilizzo di tecnologie per il machine learning, grazie a queste ultime le sue applicazioni sono divenute sempre più precise nell’individuare reazioni e stati d’animo degli utenti, consentendo ai sistemi automatizzati di generare comportamente conseguenti e di fornire servizi personalizzati.

Gli ambiti di utilizzo della facial recognition su Facebook non si limitano al social networking, il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg è infatti concentrato anche su altri investimenti che riguardano la realtà virtuale e le esperienze immersive (basti pensare al visore Oculus Rift), la realtà aumentata, l’animazione e la produzione di contenuti video.

Uno dei punti di forza di FacioMetrics sta nell’adattibilità delle sue soluzioni tecniche all’ecosistema mobile, a tal proposito basterebbe ricordare un’applicazione per i sistemi operativi Android e iOS come Intraface che è di fatto un prodotto delle tecnologie implementate dai componenti di questa startup.

Secondo quanto dichiarato dai portavoce di Facebook, la nuova controllata non dovrebbe più occuparsi dello sviluppo di Intraface (che comunque sarebbe stata rimossa di recente dall’App Store) ma di tecnologie più avanzate dedicate in particolare all’interazione diretta con i contenuti trasmessi in live streaming su Facebook Live.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...
Pubblicità