back to top

Facebook: gli account si potranno ereditare

Gli utenti del social network più grande della Rete avranno la possibilità di nominare un erede al quale lasciare il proprio account in caso di morte, l’argomento non è di secondaria importanza perché Facebook conta oltre 1.3 miliardi di iscritti e le dipartite, per quanto non auspicabili, sono praticamente all’ordine del giorno.

Nel caso in cui non si desideri designare un proprio "erede virtuale", che in ogni caso sarà anche "reale" in quanto esistente nel mondo reale, la piattaforma di Mark Zuckerberg consentirà inoltre di stabilire nelle proprie "ultime volontà" (facendo tutti i debiti scongiuri) che il proprio account dovrà essere eliminato per sempre.

Fino a questa iniziativa i gestori del Sito in Blue non facevano altro che congelare il profilo del caro estinto, una procedura dettata da necessità di tutelare l’iscritto venuto a mancare che, però, tagliava fuori gli eredi legittimi di quest’ultimo i quali potevano avere l’esigenza di apportare modifiche o accedere a dati riservati.

Inizialmente la possibilità di stilare il proprio "testamento" digitale su Facebook sarà messa a disposizione soltanto agli utilizzatori residenti sul territorio statunitense, successivamente tale opportunità dovrebbe essere concessa anche a coloro che si collegano al social network di Menlo Park da altri continenti.

Ereditare un account non significherà comunque acquisirne il completo controllo, si potranno eseguire procedure come per esempio rispondere alle richieste di amicizia o cambiare l’immagine associata al profilo del defunto, sarà invece vietato modificare le azioni di condivisione effettuate in vita dall’iscritto venuto a mancare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร