back to top

Facebook: 38 mila gli account ceduti ai governi

Il gruppo Facebook ha messo a disposizione un report (il primo nella storia del social network più grande della Rete), in cui rivela il numero degli account ceduti dal gruppo di Menlo Park su richiesta dei diversi governi, quello italiano compreso.

Le cifre riportate non sarebbero particolarmente elevate, nel corso del primo semestre dell’anno corrente i vertici del Sito in Blue avrebbero infatti concesso i dati di circa 38 mila account, relativi ad altrettanti utenti, per motivazioni correlate ad indagini da parte delle autorità.

Il governo che in assoluto avrebbe formulato più richieste (tra le 11 e le 12 mila per un totale di circa 20 mila utenti) sarebbe stato quello degli Stati Uniti d’America; l’Italia avrebbe invece inviato circa 1.700 richieste per oltre 2.300 account.

Nel rapporto non vengono riportate le motivazioni per le quali sono state effettuate le richieste, ma in genere esse vengono formulate per combattere reati legati a fenomeni di cyberbullismo, violenza domestica e abusi sui minori di qualunque tipo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร