back to top

Eventi dal vivo su Facebook

I responsabili di Menlo Park avrebbero deciso di introdurre una nuova funzionalità che dovrebbe permettere agli utenti del social network più grande della Rete di seguire degli eventi in diretta attraverso il proprio dispositivo mobile; naturalmente non mancheranno strumenti per la condivisione di news, immagini e filmati dedicati al contenuto trasmesso.

Questo servizio avrebbe superato da tempo la fase di concept per affrontare di recente quella relativa alla sperimentazione, nello specifico l’evento fruito da alcuni utenti selezionati sul Sito in Blue sarebbe stato il festival musicale itinerante di Lollapalooza svoltosi nei giorni scorsi a Chicago con alcuni imprevisti tra cui anche una tempesta.

In sostanza il progetto di Facebook non sarebbe soltanto quello di trasmettere in streaming degli eventi, Mark Zuckerberg e soci avrebbero più propriamente intenzione di offrire una piattaforma che permetta di seguirli in modalità live tramite l’invio continuo di notizie e aggiornamenti anche in formato multimediale.

A ben vedere non si dovrebbe trattare di una piattaforma dalle caratteristiche del tutto inedite, chi frequenta il Sito Cinguettante sa infatti benissimo che Twitter offre già da tempo la possibilità di partecipare a scambi di tweets e altri contenuti in corrispondenza di topics basati sullo svolgimento di eventi; una feature molto simile non manca neanche in Snapchat.

Menlo Park vorrebbe quindi fornire un’ulteriore opportunità di vivere una manifestazione o altro appuntamento importante senza la necessità di trovarsi fisicamente nel luogo in cui tali eventi si stanno svolgendo; a questo punto non resta che attendere l’esito dei test effettuati per capire se Facebook estenderà a tutti gli iscritti la possibilità di accedere al nuovo servizio.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Universitร  di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...
Pubblicitร