Il gruppo Eutelia S.p.A ha deciso di sospendere l’erogazione del servizio per la numerazione geografica associato agli account Skype, il noto client telefonico basato sul protocollo VoIP. Lo stop è stato confermato ufficialmente attraverso una nota della stessa azienda.
La società ha manifestato la propria intenzione di limitare quanto più possibile i disagi per l’utenza del servizio sospeso, è però vero che la possibilità che le numerazioni geografiche fossero sospese era già stata ventilata da qualche settimana.
Skype aveva infatti comunicato il 28 agosto scorso agli abbonati italiani con numero Skypein che le condizioni del servizio avrebbero potuto variare; è però già dallo scorso giugno che non è possibile effettuare l’attivazione di nuovi numeri Skype per la Penisola.
A questo punto però le lamentele dell’utenza potrebbero essere ben motivate, se infatti il problema era già noto (Eutelia è sotto amministrazione controllata da tempo), perché Skype non ha preso tempestivamente gli opportuni provvedimenti?