back to top

Euro digitale: le aspettative dei cittadini

Sono finalmente disponibili i risultati della consultazione pubblica effettuata dalla BCE (Banca Centrale Europea) sulla possibilità di introdurre un euro in formato digitale, qualcosa di molto diverso dal bitcoin (in quanto non esposto alle medesime fluttuazioni di valore) ma comunque alternativo alla moneta "fisica" così come la conosciamo.

L’iniziativa si è svolta fra il 12 ottobre 2020 e il 21 gennaio dell’anno corrente e ha coinvolto sia comuni cittadini europei che operatori del settore bancario. Le conclusioni contenute nel report confermerebbero che gli intervistati non sarebbero contrari all’iniziativa a patto che questa offra sufficienti garanzie in termini di riservatezza ed economicità.

Tra i requisiti maggiormente richiesti durante il sondaggio vi sarebbe al primo posto la tutela della privacy (citata in ben il 43% delle risposte), seguita dalla sicurezza (18%), dalla possibilità di utilizzare una valuta immateriale in tutta l’area dell’euro (11%), dall’assenza di costi aggiuntivi (9%) e dal supporto per l’impiego offline (8%).

Oltre 2/3 del campione avrebbe riconosciuto l’importanza di servizi innovativi che vengano offerti da intermediari e che siano in grado di permettere l’accesso a un euro digitale, questi ultimi inoltre dovrebbero essere integrati nei sistemi bancari e di pagamento attualmente in uso. In generale gli utenti vorrebbero poter usufruire di servizi aggiuntivi oltre ai soli pagamenti in euro digitale.

1/4 dei partecipanti alla consultazione avrebbe affermato infine che un euro digitale dovrebbe rendere i pagamenti transfrontalieri più veloci e meno costosi, nello stesso modo sarebbe stato espresso diffusamente il desiderio di potere utilizzare l’euro digitale anche al di fuori dell’area dell’euro seppur in presenza di prevedibili limitazioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร