back to top

Eseguire app iOS su Android grazie a Cider

Cider è il nome di un progetto sviluppato dai ricercatori della Columbia University che mira a consentire l’esecuzione di applicazioni per il sistema operativo mobile iOS sulla piattaforma concorrente Android implementata dai tecnici di Mountain View.

Cider funziona in pratica come una sorta di interfaccia tra le applicazioni sviluppate per la soluzione di Apple ed il Robottino Verde mettendo a disposizione un layer (livello intermedio) per la compatibilità; quest’ultimo intercetterà le chiamate di sistema convertendole e le renderà compatibili con il sistema di Google.

Sino ad ora gli esperimenti condotti dagli studiosi avrebbero permesso di ottenere dei risultati incoraggianti, purtroppo però questo passaggio da iOS ad Android si pagherebbe in termini di un calo di prestazioni modesto me per ora ancora sensibile.

Per essere proponibile su larga scala Cider dovrà superare ulteriori limiti legati al fatto che per il momento le appllicazioni di iOS su Android non avrebbero la possibilità di utilizzare il modulo per il GPS, il supporto per le connessioni Bluetooth e la fotocamera del dispositivo utilizzato.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iOS 18.2 con ChatGPT in Apple Intelligence

Apple ha lanciato l'aggiornamento iOS 18.2 introducendo una serie...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...
Pubblicità