back to top

Ericsson: il futuro del web in mobilità sarà nei video (e caleranno i social network)

Secondo l’ultima edizione dell’Ericsson Mobility Report, in futuro, e cioè nel periodo che ci separa dal 2018, il traffico dati su Rete mobile sarà generato in particolare dallo streaming video e soltanto per una sua parte minoritaria dai social network.

In pratica, grazie ad una crescita media del 60% all’anno, il traffico dati dovuto al consumo di filmati tramite smartphone e tablet dovrebbe essere pari alla metà del traffico dati totale, mentre quello relativo ai soli network sociali non dovrebbe superare il 10%.

Il fattore scatenante di questo fenomeno dovrebbe essere in particolare la diffusione della tecnologia e delle infrastrutture per le telecomunicazioni tramite LTE (Long Term Evolution o 4G); da qui ai prossimi 5 anni esse dovrebbero essere accessibili al 60% della popolazione globale.

Attualmente il tasso di penetrazione della telefonia mobile nel Mondo dovrebbe essere pari a circa il 90% raggiungendo una percentuale pari a 128 punti in alcune aree geografiche; entro il prossimo quinquennio le SIM attivate dovrebbero essere circa 9 miliardi, un numero superiore a quello della popolazione nel suo complesso attesa per il 2018.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iCloud e Google Foto: traferire file è più facile

Alcuni anni fa, era il 2021, Apple lanciò un...

Sora: arriva il primo spot creato interamente con l’AI

Dopo il primo video musicale realizzato interamente con l'Intelligenza...

WhatsApp: effetti e filtri AR in videochiamata

Nella versione beta 2.24.13.14 di WhatsApp per Android è...

Come YouTube si difende dagli Ad-blocker

SponsorBlock è un componente Open Source ampiamente utilizzato negli...

WhatsApp: due opzioni per la qualità di immagini e video

La beta 24.11.10.78 di WhatsApp per il sistema operativo...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...
Pubblicitร