back to top

Eric Schmidt: il vero concorrente di Google è Amazon

Qual’è la vera azienda concorrente del colosso di Mountain View: forse Yahoo! per il mercato delle ricerche? Non più; forse la Casa di Cupertino con il suo iOS che compete con Android? Il Robottino Verde è già in prima posizione; forse il Sito in Blue nel settore dell’advertising online? No, Menlo Park avrebbe ancora tanta strada da fare per raggiungere Big G in questo comparto.

Probabilmente un po’ a sopresa, Eric Schmidt, ex amministratore delegato di Google nonché attuale executive chairman e "guru" del gruppo californiano, avrebbe affermato che la vera compagnia dalla quale Larry Page e soci di dovrebbero guardarso le spalle è la Amazon. Quali le motivazioni di questa affermazione per molti versi inaspettata?

Prima di dare una risposta a quest’ultima domanda andrebbe detto che la dichiarazione del dirigente potrebbe risultare ancora più sorprendente pensando al contesto commerciale di riferimento: per Schmidt infatti la creatura di Jeff Bezos e soci si potrebbe dimostrare una temibile concorrente per Google proprio nel mercato in cui quest’ultimo è più forte, quello delle ricerche!

Rivolgendosi alla platea di una conferenza berlinese dedicata al fenomeno delle startup, egli avrebbe sottolineato di non essere minimamente intimidito dal motore di Sunnyvale o da Bing (della Casa di Redmond), ma semmai di guardare con un certo rispetto (nonché con apprensione) alla capacità di Amazon di rispondere alla ricerche formulate dagli utenti.

La piattaforma di Seattle sarebbe diventata quello che Google è già per il reperimento delle informazioni, sostanzialmente ad oggi chi è interessato a consultare i dati riguardanti un determinato prodotto si rivolgerebbe direttamente ad Amazon, questo by-passando le alternative proposte da altri servizi tra cui Google stesso.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...
Pubblicitร