back to top

Epson abbandona le stampanti laser

Epson, uno dei maggiori produttori di stampanti al mondo, avrebbe deciso di non produrre più stampanti laser. La conferma a questa notizia arriverebbe dalla stessa azienda di Suwa (prefettura giapponese di Nagano), che avrebbe motivato tale scelta con l’esigenza di generare un minor impatto ambientale e di praticare un business più sostenibile.

Stando così le cose, nel prossimo futuro la compagnia guidata da Yasunori Ogawa commercializzerà unicamente stampanti a getto d’inchiosto con testina piezoelettrica, questo perché le cartucce per i dispositivi inkjet a freddo determinano una quantità di emissioni nettamente inferiore e grazie ai moderni sistemi di raccolta è molto facile evitare che vengano disperse nell’ambiente.

Se tutto dovesse andare come previsto dai vertici del gruppo, la produzione delle stampanti laser dovrebbe essere interrotta definitivamente entro il 2026. L’investimento previsto si dovrebbe attestare sui 700 milioni di euro, ma Epson dovrebbe recuperare facilmente la spesa in virtù di una domanda crescente delle alternative a getto d’inchiosto.

A questo proposito è possibile citare una recente rilevazione svolta dai ricercatori di IDC, secondo cui questo particolare segmento sarebbe destinato a crescere del 5.1% anno su anno anche grazie ad una maggiore attenzione verso le tematiche "green" da parte delle imprese, mentre per quello delle stampanti laser si prevede un calo annuo dello 0.4%.

L’impatto derivante dalle stampanti laser è molto simile a quello dovuto alle fotocopiatrici, infatti durante il loro funzionamento esse possono rilasciare delle polveri sottili dovute al processo di fusione che incide sulle materie termoplastiche contenute nei toner, a ciò si aggiunga la produzione di composti organici volatili e, nelle stampanti più datate, di ozono.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร