back to top

Elon Musk: il lavoro diventerà inutile a causa dell’AI

Elon Musk, fondatore di progetti particolarmente ambiziosi come per esempio Tesla Motors e SpaceX, non è nuovo a dichiarazioni sensazionalistiche, spesso allarmistiche. Di recente l’imprenditore statunitense è poi riuscito a far parlare nuovamente di sé formulando una previsione su quello che sarà l’effetto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro.

A suo parere infatti l’AI cancellerà il lavoro, in sostanza non ci sarà più bisogno di retribuire le persone perché svolgano dei compiti basati sulle loro competenze e le loro capacità. Probabilmente l’ultimo impiego disponibile sarà quello di sviluppatore per le AI, ma presto o tardi queste ultime dovrebbero essere in grado di programmarsi autonomamente.

Ma cosa fare in attesa di questa rivoluzione che coinvolgerà l’intero genere umano? Musk avrebbe consigliato di prepararsi per professioni che prevedano l’interazione con altre persone e il lavoro in team, a tal proposito il suggerimento sarebbe quello di diventare degli ingegneri poiché tali professionisti operano spesso in contesti collaborativi anche molto ampi.

Tali dichiarazioni sarebbero state formulate nel corso di una conferenza sull’AI tenutasi a Shangai e a cui ha partecipato anche Jack Ma. Il fondatore di Alibaba sembrerebbe essere più ottimista di Musk riguardo alle possibili conseguenze di Intelligenze Artificiali troppo evolute, ma anche a suo parere esse non potranno che sconvolgere gli attuali assetti lavorativi.

Sempre secondo l’opinione di Ma in futuro si arriverà a settimane lavorative non più lunghe di 3 giorni e ad un impegno di non più di 4 ore al giorno. Il sistema scolastico mondiale non sarebbe però pronto a questo cambiamento, perché ancora troppo incentrato sulle dinamiche di un contesto industriale che non premia la creatività.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Copilot Wave 2: piรน AI su Word ed Excel

La Casa di Redmond ha annunciato Wave 2, aggiornamento...

ChatGPT: o1 รจ l’erede di GPT

OpenAI ha presentato o1, modello generativo destinato all'integrazione su...

YouTube Music: Ask Music crea playlist con l’AI

YouTube Music ha lanciato una nuova funzionalitร , chiamata Ask...

AI: previsioni preoccupanti sulle emissioni di CO2

Qual รจ l'impatto sull'ambiente dell'Intelligenza Artificiale? Le AI richiedono...
Pubblicitร