back to top

Effetto Megaupload: FileSonic blocca le funzionaltà per il file sharing

L’operazione delle forze dell’ordine che ha portato al sequestro di Megaupload e di altri servizi ad esso collegati come per esempio Megavideo, comincia ad avere effetti anche sull’attività di realtà esterne come per esempio FileSonic il quale avrebbe bloccato le sue features dedicate al file sharing.

FileSonic

Con tutta probabilità i gestori della piattaforma hanno temuto che FileSonic potesse essere utilizzato anche solo temporaneamente in sostituzione di Megaupload; un’eventualità che avrebbe potuto attirare le attenzioni della giustizia.

Ma non basta, il gruppo che fa capo a FileSonic avrebbe deciso anche di rimuovere dai propri server un gran numero di file che avrebbero potuto attirare l’ira dei produttori di contenuti e l’azione del forze dell’ordine; con l’FBI in campo di questi tempi c’è veramente poco da scherzare.

La senzazione attuale è che qualcosa stia cambiando profondamente: i tempi in cui il file sharing era contemporaneamente combattuto e tollerato potrebbero essere al tramonto lasciando spazio ad un epoca molto più improntata alla repressione della pirateria digitale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร