back to top

Gli effetti della pandemia sul Digital Divide

Un report pubblicato dall’UNU (Università delle Nazioni Unite) e dall’UNITAR (United Nations Institute for Training and Research) evidenzierebbe come la pandemia mondiale di COVID-19 avrebbe inasprito ulteriormente il Digital Divide esistente tra le aree geografiche tecnologicamente più avanzate e quelle ancora in via di sviluppo.

A tal proposito basterebbe citare il dato secondo cui nel corso del primo trimestre dell’anno passato le vendite di dispositivi elettrici elettronici nei paesi ad alto reddito sarebbe calata di circa 5 punti percentuali, mentre per quanto riguarda le realtà a medio e basso reddito il decremento sarebbero stato del 30%. Nel complesso il dato globale si sarebbe assestato su un -1.4%.

Un altro indizio che sembrerebbe confermare ulteriormente le conclusioni presentate riguarderebbe la produzione dei rifiuti elettronici, i cosiddetti RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), che nel periodo preso in esame sarebbe diminuita di 4.9 milioni di tonnellate per un calo percentuale pari a 6.4 punti rispetto al 2019.

Mentre una parte relativamente ristretta della popolazione mondiale avrebbe reagito ai lockdown tramite una conversione per molti versi forzata verso il Digitale, dall’altra intere regioni avrebbero visto diminuire la propria capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici in atto. Questo per via di vari fattori che vanno dalle disponibilità economica al ritardo infrastrutturale.

Particolarmente grave il dato riguardante alcune aree come per esempio quella Subsahariana dove tra il 2018 e il 2019 sarebbe stata individuata una tendenza alla crescita dei consumi poi praticamente bloccata dall’avanzare della pandemia. Del tutto opposto invece l’andamento in Europa, USA, Australia e Nuova Zelanda dove i consumi sarebbero invece aumentati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...

La tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL

L'Italia rimane un paese di contrasti nella connessione ad...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

UE: Internet ad almeno 1 Gbps per tutti

Le nuove regole della Commissione Europea sugli aiuti di...

Foxconn: fabbrica degli iPhone in rivolta

Foxconn è un'azienda cinese nota per la produzione degli...
Pubblicitร