back to top

Edward Snowden l’imprendibile

Edward Snowden, l’ex agente della CIA che ha fatto esplodere lo scandalo Datagate grazie alle sue rivelazioni sulle attività di spionaggio dell’NSA (National Security Agency), è date tempo ricercato dalle autorità statunitensi, ma catturarlo si starebbe rivelando un’impresa ardua.

Vuoi perché Snowden è stato a sua volta uno 007 e può prevedere le mosse di chi lo vorrebbe nelle mani di Washington, vuoi perché si tratta di un informatico al di sopra della media che sa come non farsi intercettare e vuoi per la rete di protezione che ha saputo costruire intorno a sè negli ultimi anni, ma nessuno sarebbe più bravo di lui a non farsi localizzare.

E dire che l’FBI le avrebbe provate tutte per riuscire a scovare questa vera e propria "primula rossa" dell’era post tecnologica, cercando persino di convincere il padre a chiedergli di arrendersi; tentativo poi fallito grazie ad un ripensamento dello stesso genitore.

Colpevole unicamente di aver reso pubblico ciò che "non si doveva sapere" mentre i vertici dell’NSA sarebbero riusciti a chiudere i loro conti con poco più di un rimprovero, Snowden è oggi un simbolo di libertà contro il tecnocontrollo di autorità che hanno dimenticato l’importanza della trasparenza nei confronti dei cittadini.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l’antivirus Kaspersky

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo...

NSA: progetti Open Source su GitHub

L'NSA (National Security Agency), cioè i servizi segreti "interni"...

Twitter: non avrete i nostri dati

L'episodio che ha visto la Casa di Cupertino contrapporsi...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...
Pubblicitร