back to top

Ebay rischia per i prodotti contraffatti

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è recentemente pronunciata riguardo ad un ricorso presentato dalla casa trasalpina L’Oréal contro la vendita di prodotti contraffatti sul sito di aste on-line più frequentato e utilizzato della Rete: parliamo naturalmente di Ebay.

In merito alla questione sottoposta al suo giudizio, la Corte si è espressa in favore del colosso dei cosmetici, infatti dal pronunciamento emerge che per i giudici sarebbe il ruolo attivo di Ebay a determinarne una sua responsabilità diretta nelle transazioni che riguardano prodotti contraffatti.

Nella decisione viene spiegato che se eBay si limitasse a mettere a disposizione una vetrina per i venditori, essa non potrebbe essere chiamata in causa, ma la piattaforma offre anche servizi per l’ottimizzazione, per il controllo e per lagestione dei dati, dei prodotti e delle transazioni che la renderebbero, in un certo senso, complice dei contraffattori.

La diatriba riguarda anche altri importanti marchi come per esempio Tiffany ed Hermès, anch’esse controparti di Ebay; ora, dopo il pronunciamento della Corte Europea in favore di L’Oréal, qualsiasi tribunale nazionale potrà difatto imporre al sito di aste di bloccare la vendita di prodotti contraffatti da parte dei negozi appartenenti a terzi ma attivi sulla sua piatatforma.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Ebay rinuncia al 9% dei lavoratori

I vertici di Ebay, colosso del commercio elettronico e...

Meta sanzionata a causa di un algoritmo

Meta avrebbe ricevuto una sanzione dal Dipartimento di Giustizia...

Ebay si prepara ad accettare le criptovalute?

Secondo alcune indiscrezioni, e alcune anticipazioni rilasciate dalla dirigenza...
Pubblicitร