back to top

Dropbox ha oltre mezzo miliardo di utenti

La diffusione di servizi alternativi proposti da concorrenti di peso come per esempio la Casa di Redmond, con il suo OneDrive, Mountain View, con Google Drive, e Amazon con AWS sembrerebbe non aver danneggiato l’attività di una realtà indipendente come Dropbox; ad oggi il servizio Cloud per lo storage online conterebbe oltre 500 milioni di utenti.

E’ bene precisare che tale cifra potrebbe essere stata conteggiata al lordo dello iscrizioni; infatti numerosi utenti potrebbero possedere account multipli, altri aver attivato una sottoscrizione alla piattaforma senza poi averla effettivamente ultilizzata, altri ancora potrebbero semplicemente avere la relativa applicazione preinstallata nel proprio dispositivo ed essersi autenticati una volta sola.

Insomma, al netto gli utenti attivi di Dropbox potrebbero contare un po’ meno di mezzo miliardo di utilizzatori, ma il risultato raggiunto fino ad ora dai promotori del progetto (i fondatori Drew Houston e Arash Ferdowsi, due ex studenti del prestigioso MIT di Boston) sembrerebbe essere comunque più che lusisnghiero. Il lancio del servizio avvenne nel corso del 2008.

Dropbox venne concepito per soddisfare le esigenze di accesso ai dati fino a poco tempo fa legate alla disponibilità di un supporto fisico scrivibile (come per esempio una pen drive USB); in questo senso la "nuvola" si rivelò da subito una soluzione ideale, soprattutto per la possibilità di sincronizzare i contenuti gestiti indipendentemente dalla postazione o dal device di riferimento.

Dropbox crebbe gradualmente dopo il suo esordio conquistando circa 3 milioni di iscritti nel corso del primo anno di attività, questi ultimi diventarono ben 100 milioni nel 2012, 200 milioni l’anno successivo, 300 milioni nella prima metà del 2014, 400 milioni nel giugno dello scorso anno per poi registrare un incremento di altre 100 milioni di unità in questi giorni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร