back to top

Dropbox Infinite: perplessità sulla sicurezza

Alcuni esperti avrebbero espresso dei dubbi riguardanti la sicurezza di Project Infinite, una nuova tecnologia implementata dagli sviluppatori della piattaforma per lo storage sul Cloud Dropbox che permette di interagire con le funzionalità del servizio senza la necessità di dover utilizzare un browser per la navigazione su Internet.

Project Infinite è stato concepito per integrarsi nel sistema del terminale dal quale viene utilizzato, per far questo e garantire un elevato livello di performance esso richiede però un accesso completo al file system, requisito considerato troppo estremo in considerazione di ciò che utenti malintenzionati potrebbero fare per sfruttarlo.

Tecnicamente Infinite lavora a livello di kernel, e quindi nel cuore del sistema ospitante, liberando l’utilizzatore dalla necessità di scaricare i contenuti presenti in Dropbox sul proprio elaboratore. Si tratta sicuramente di una grande comodità che estemizza il concetto di sincronizzazione, ma l’azienda sarà in grado di garantire la sicurezza dei dati coinvolti?

Uno dei possibili rischi di Infinite è che un malintenzionato possa approfittare di un bug presente in tale tecnologia per utilizzarlo come una sorta di "grimaldello", o una vera e propria "chiave di casa" nella peggiore delle evenienze, con cui prendere da remoto il controllo completo di un terminale altrui.

Da parte loro i tecnici di Dropbox avrebbero ricordato che l’accesso di un’applicazione a livello di kernel non rappresenta una novità assoluta nel panorama informatico, infatti numerosi antivirus lavorano da tempo nello stesso modo caricando le proprie componenti a livello di core per proteggere i sistemi in cui sono installati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...
Pubblicitร