back to top

Il downtime spiegato da Skype

Dopo alcuni giorni di lavoro durante i quali i tecnici di Skype hanno effettuato le opportune verifiche, i portavoce del noto servizio per le comunicazioni via protocollo VoIP hanno finalmente fornito agli utenti una spiegazione ufficiale sui recenti malfunzionamenti.

Un black out, durato circa un intero giorno e che ha coinvolto milioni di utilizzatori, la cui origine sarebbe da identificarsi in un bug presente nell’ultima versione del client (Skype 5.0.0.152); il malfunzionamento sarebbe arrivato "annunciato" da alcuni problemi che il gruppo non è riuscito a risolvere prima della "catastrofe".

Il bug rilevato avrebbe causato il congestionamento del traffico di messaggi, troppi per essere gestiti senza che la situazione non si risolvesse in un crash, il malfunzionamento si è poi allargato a vari supernodi che hanno via via smesso di funzionare fino al black out totale.

Per ripristinare il servizio, i tecnici di Skype hanno deciso di utilizzare le risorse che avrebbero dovuto essere dedicate alle video chiamate per i gruppi, una volta resi nuovamente funzionanti anche gli altri servizi la situazione e stata riportata alla completa normalità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...

Google integra Telefono con WhatsApp

L'applicazione Google Telefono presenta ora una nuova funzionalità dedicata...

Microsoft mette l’AI in tutte le sue App

Grazie alla sua collaborazione con OpenAI, l'organizzazione no profit...

Bing Chat: le risposte di possono condividere

Alcuni giorni fa Microsoft ha reso disponibile Bing Chat,...

Bing Chat anche su iOS, Android e Skype

Microsoft è ancora al lavoro sulla nuova versione del...

Skype, lo schermo si condivide anche su mobile

La funzionalità per la condivisione dello schermo (screen sharing)...
Pubblicitร