back to top

Una distro Linux targata Anonymous

Alcuni componenti di Anonymous, o sedicenti tali, hanno sviluppato una distribuzione di Linux, denominata Anonymous-OS, appositamente dedicata alla sicurezza; essa è stata corredata di numerosi strumenti appositamente dedicati all’hacking e al cracking.

Anonymous OS

Nel caso specifico, Anonymous-OS si presenta come un’edizione non ufficiale di Ubuntu, che è a sua volta una variante della Debian, dotata di MATE come ambiante grafico, un fork di Gnome2 creato per riproporre l’interfaccia precedentemente adottata da Ubuntu.

I curatori del progetto hanno voluto sottolineare che esso è stato concepito unicamente per scopi educativi, come per esempio quello di testare il livello di sicurezza delle proprie pagine Internet; esso non dovrebbe essere utilizzato invece per sferrare attacchi contro siti Web di terze parti.

Tra i software disponbili nella distribuzione vi sono infatti applicazioni appositamente realizzate per la simulazione di DDoS (Distributed Denial of Service), per il rilevamento di falle nelle pagine Internet e per i test di Brute Force sulle password.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร