back to top

Distribuiscono una copia crackata del proprio videogame per tracciare i pirati

Game Dev Tycoon è un videogame gestionale per Pc che probabilmente verrà ricordato per essere stato il primo titolo crackato dai suoi stessi autori, questi ultimi avrebbero preso tale decisione, apparentemente assurda, per tracciare l’attività dei pirati.

Game Dev Tycoon

Greenheart Games, la game house protagonista della vicenda, avrebbe poi pubblicato i risultati del curioso esperimento sottolineando alcuni dati preoccupanti (ma tutto sommato non sorprendenti): ben il 94% dei download effettuati avrebbero coinvolto la copia crackata del gioco.

In pratica, durante il primo giorno di lancio ben 3.104 utenti avrebbero scelto di piratare il gioco, sarebbero stati invece appena 214 gli utenti che avrebbero deciso per operare un acquisto legale dell’originale; i ragazzi della Greenheart avrebbero però deciso di riservare una piccola "sorpresa" agli "scrocconi".

Game Dev Tycoon simula infatti la gestione di uno studio per la progettazione di videogame, la sua release crackata sarebbe stata modificata in modo che i giocatori siano destinati a perdere sempre e comunque (cioè a dichiarare fallimento) proprio a causa della pirateria.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Assoprovider: ricorso al TAR contro la multa di AGCOM

Assoprovider, l'associazione che tutela i diritti dei provider indipendenti...

Piracy Shield 2.0: blocchi e sanzioni più veloci

Piracy Shield è una misura introdotta per combattere il...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

AGCOM: sanzioni da 150 a 5 mila euro per il "pezzotto"

Massimiliano Capitanio, commissario di AGCOM (Autorità per le Garanzie...
Pubblicitร