back to top

Disintossicarsi dai social network

Secondo una recente ricerca svolta dai ricatori dell’University of Chicago Booth School of Business, i social network avrebbeo sulla psicologia umana gli stessi effetti di sostanze come le droghe e l’alcol; insomma, chi dice "con Facebook posso smettere quando voglio", mente.

Il problema principale legato alla dipendenza da social network sarebbe correlato al semplice concetto di controllo degli impulsi, un Facebook dipendente non sarebbe infatti in grado di resistere alla tentazione di accedere al proprio account anche se questo ruba tempo al proprio lavoro.

Una delle cause di questo fenomeno sarebbe il fatto che la società odierna produce continuamente degli input che metterebbero a dura prova la resistenza degli individui, quest’ultima, invece che rafforzarsi, sarebbe sempre più semplice da contrastare e, purtroppo, sconfiggere.

Dalla ricerca sarebbe inoltre emerso che, se da una parte il sesso e il sonno sarebbero in assoluto i due desideri più forti, nello stesso tempo tentazioni non legate alle nostra fisiologia come quella di frequentare i social network sarebbero difficili da ostacolare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร