back to top

Digital health e IoMT: +1.000% nel prossimo decennio

Uno studio effettuato da The European House – Ambrosetti evidenzierebbe quanto nel corso degli ultimi anni siano cresciuti gli investimenti nelle soluzioni per l’Intelligenza Artificiale dedicate alla Sanità e all IoMT (Internet of Medical Things). Nel corso del prossimo decennio l’incremento della spesa per tali settori potrebbe arrivare a sfiorare il 1.000%.

Soltanto nell’ultimo trimestre sarebbe stata osservata una crescita pari al 22% per quanto riguarda il giro d’affari del Digital health, con un fatturato pari a ben 5.8 miliardi di dollari. Rilevanti anche gli incrementi registrati dai dispositivi medici, con un +41% per 4.3 miliardi di dollari, e dall’AI per l’Healthcare, con un +11% e 1.1 miliardi di investimenti.

L’Italia investirà parte del Ricovery fund in Digital Heath e dispositivi medici

A tale mercato potrebbe partecipare attivamente anche il nostro Paese, soprattutto in considerazione della dotazione finanziaria che potrebbe essere fornita dell’Unione Europea attraverso il cosiddetto Recovery Fund, da questo punto di vista l’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia di Coronavirus potrebbe determinare una digitalizzazione massiccia delle procedure mediche.

Tra i vari segmenti da tenere sotto osservazione vi è sicuramente il già citato IoMT che nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019 avrebbe visto moltiplicare l’entità della spesa con un aumento di ben 665 punti percentuali. Dovendosi mantenere l’attuale tendenza entro i prossimi 10 anni si potrebbe arrivare senza difficoltà ad un +1.070%.

Considerando l’attuale ammontare di investimenti per la ricerca e lo sviluppo in ambito medico, circa 186 miliardi di dollari, la stima per il 2026 potrebbe attestarsi ad un +25% in particolare grazie alla maggiore spesa per strumenti basati sull’AI e network di oggetti connessi. In Italia le imprese che partecipano al comparto sarebbero quasi 5 mila con poco meno di 160 mila occupati.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Comune di Bologna: la password 27UP1d0c0c091ion3 nasconde un insulto?

Il Comune di Bologna è al centro di una...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

Un leak svela la Nintendo Switch 2

Recenti fughe di notizie suggeriscono che il design della...

WhatsApp: un Call Dialer per digitare i numeri di telefono

WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento attraverso il programma...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

LG dice addio ai lettori Blu-ray

LG Electronics ha interrotto ufficialmente la produzione dei suoi...
Pubblicità