back to top

Detekt: contro gli spyware per i diritti civili

Detekt è uno strumento per la rilevazione degli spyware che potrà essere utilizzato per la protezione dei propri dati personali, delle proprie abitudini di navigazione e di utilizzo del sistema operativo di riferimento; attualmente questa utility è disponibile soltanto per le piattaforme Windows, ma presto potrebbe essere diffusa anche su altri OS.

Non si tratta del solito antispyware freeware simile a tanti altri software dello stesso tipo presenti in Rete, Detekt infatti è stato pensato come soluzione per la tutela dei diritti civili; dietro alla sua realizzazione ci sono infatti organizzazioni come Amnesty International, l’EFF (Electronic Frontier Foundation) e Privacy International.

Tale antispyware è dedicato in particolare agli attivisti per i diritti umani e di cittadinanza, alle associazioni non governative impegnate in missioni umanitarie e ai giornalisti d’inchiesta; tutti soggetti che, in qualche modo, potrebbero essere attenzionati dalle autorità di regimi più o meno democratici interessati a spiare la loro attività.

A programmare questa applicazione è stato uno sviluppatore italiano, chiamato Claudio Guarnieri, che ha recentemente annunciato la disponibilità di questo tool attraverso Twitter: "We just launched https://resistsurveillance.org with @EFF, @digiges, @privacyint and @amnesty. Resist to surveillance and scan your computers!".

Per utilizzare Detekt bisognerà innanzitutto chiudere tutte le applicazioni attive nel sistema e verificare che il computer sia non sia connesso ad Internet, poi si potrà lanciare il programma in esecuzione; nel caso in cui uno spyware dovesse essere rilevato si dovrà evitare di riconnettere il Pc alla Rete fin quando esso non verrà eliminato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร