back to top

DEFCON: porte chiuse alle autorità federali

La prossima edizione del DEFCON, forse il più grande evento dedicato all’hacking a livello internazione, non ospiterà alcun esponente delle autorità federali statunitensi; tale inziativa sarebbe stata presa in seguito all’esplosione dello scandalo Datagate.

DEFCON

Questa presa di posizione sarebbe stata resa nota da Jeff Moss (nome di battaglia "The Dark Tangent"), responsabile del DEFCON, il quale avrebbe sottolineato che l’attuale situazione non permetterebbe uno svolgimento sereno della manifestazione in presenza di portavoce istituzionali.

DEFCON è un’appuntamento che si ripete ormai da 20 anni e fino ad ora le sue porte non sarebbero mai state chiuse a nessuno, le rivelazione riguardanti il progetto PRISM avrebbero però danneggiato irrimediabilmente il clima di collaborazione fiduciosa creatosi tra hackers e agenzie federali.

La chiusura nei confronti delle autorità governative non sarebbe definitiva, questo perché nel suo comunicato Moss farebbe riferimento ad un "pausa di riflessione"; paradossalmente, la scorsa edizione dell’evento era stata caratterizzata dalla presenza direttore dell’NSA (National Security Agency) Keith Alexander.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...

ICReach, il motore di ricerca della spie

Secondo le ultime indiscrezioni circolanti riguardo allo scandalo Datagate,...

Datagate: Edward Snowden non è solo

I servizi segreti statunitensi avrebbero confermato l'esistenza di una...

Twitter: i governi vogliono spiare gli utenti

Il colosso del microblogging Twitter ha recentemente diffuso i...
Pubblicitร