back to top

De Benedetti: Google è un pericolo per la democrazia

Intervenuto nel corso del Forum mondiale dell’editoria in corso a Torino, Carlo De Benedetti, presidente del Gruppo Editoriale L’Espresso, avrebbe sostenuto che una realtà come Google sarebbe in grado di suscitare paura in chiunque, perché non farebbe concorrenza corretta.

De Benedetti non si sarebbe limitato s criticare Mountain View a 360°, anzi, l’avrebbe definita un’azienda straordinaria con cui la sua stessa compagnia collabora; ma, sempre a suo parere, essa potrebbe arrivare a rappresentare un pericolo per la democrazia a causa della sua posizione dominante.

Per l’ingegnere la sana concorrenza editoriale costituirebbe una garanzia irrinunciabile per la democrazia, ma date le dimensioni di Big G, ad oggi nessun gruppo editoriale, neanche il più potente, sarebbe in grado di concorrere con Larry Page e soci.

Per De Benedetti, soltanto modificando le attuali regole sulla collaborazione tra realtà della stampa si potrebbe arginare la potenziale oligarchia di Google, ma perché tali norme entrino in vigore in tutto il Vecchio Continente sarebbe necessario un’intervento diretto del Parlamento Europeo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live per parlare con l’AI di Google

Gemini Live รจ una funzionalitร  che permette di interagire...

Google Wallet: i passaporti diventano ID digitali

Google Wallet รจ un'applicazione ampiamente utilizzata per archiviare carte...

YouTube: pubblicitร  sui video in pausa

I responsabili di YouTube avrebbero in programma di inserire...

Wayback Machine รจ anche su Google

Wayback Machine รจ un servizio messo a disposizione da...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

Ask Photos cerca le immagini in Google Foto con l’AI

Ask Photos รจ il nome di una nuova funzionalitร ...
Pubblicitร