back to top

De Benedetti contro Google News

Dopo il magnate australiano dei media Rupert Murdoch e Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset Spa, anche Carlo De Benedetti, presidente del gruppo Espresso, si è scagliato contro Google News e gli aggregatori di news "colpevoli" di mettere a disposizione contenuti in forma gratuita.

L’imprenditore ed editore italiano naturalizzato svizzero ha dichiaato che Google Italia possiede una posizione dominante nel campo della pubblicità testuale basata sulle performance nonchè nel mercato della ricerca su Internet, questo accadrebbe nonostante il distaccamento italiano di Mountain View non renda noto il suo fatturato.

De Benedetti non ha però chiuso la porta a Google, a suo parere infatti il primo motore di ricerca della Rete potrebbe continuare a mettere a disposizione gratuitamente news e altri contenuti se disposto a condividere parte dei suoi introiti con gli editori.

Lo stesso Fedele Confalonieri non si era espresso per un out out contro Google, il Presdente di Cologno Monzese ha però sottolineato che anche per contenuti protetti fruiti illecitamente in Rete è bene individuare un soggetto a cui addebitare le royalties.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร