back to top

Il DDL Diffamazione si "sgonfia"

Il famigerato DDL Diffamazione, ennesimo tentativo dei nostri parlamentari di limitare la libertà di espressione in Italia, è stato riscritto più volte perdendo via via il carattere fortemente repressivo e sanzionatorio della bozza iniziale; ancora una volta l’intento di imbavagliare la Rete non dovrebbe essere stato raggiunto.

Se inzialmente il disegno di legge prevedeva la carcerazione per i reati di diffamazione anche compiuti tramite pubblicazione telematica, ora questa norma sarebbe stata rimossa; prevista invece una sanzione da 5 a 50 mila euro che però non dovrebbe riguardare i blogger.

Un’altra novità importante riguarderebbe la cancellazione dell’obbligo di rettifica esteso ache alle pubblicazioni non periodiche, se essa fosse stata mantenuta, in futuro un blog (o un motore di ricerca) avrebbe potuto essere sottoposto agli stessi vincoli previsti per un quotidiano o una rivista.

Il problema di tale DDL è che, come spesso accade nella Penisola, un Disegno di Legge nasce sulla base di un allarme sociale contingente (o definito tale), succesivamente, una volta spentasi l’attenzione su di esso, il fervore iniziale che aveva ispirato i legislatori viene inesorabilmente a mancare.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Piracy Shield: i sorgenti finiscono su GitHub

Il Piracy Shield è un sistema introdotto con delibera...

Tor combatte la censura con WebTunnel

WebTunnel è una nuova soluzione del Tor Project appositamente...

Twitter lascia scadere il certificato di Tor

Da alcune ore il social network Twitter non mette...

WhatsApp: un proxy per aggirare i blocchi

Forse mai come nel corso degli ultimi mesi si...

Kaspersky: niente più VPN in Russia

Kaspersky, società moscovita nota per le sue soluzioni antivirus,...

Google: la divisione russa è in bancarotta

La divisione russa di Google avrebbe dichiarato bancarotta, tale...
Pubblicitร