back to top

Datagate: la versione di Obama

Recentemente intervistato dall’emittente PBS, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha voluto proporre quella che è la sua versione relativa al caso Datagate, considerato la più grande campagna di intercettazioni via Web e telefono nella storia degli USA.

Secondo quanto dichiarato da Obama, PRISM sarebbe un progetto severamente controllato dal Congresso e dalle corti federali, per cui la National Security Agency (NSA) non avrebbe in nessun caso "mano libera" nell’accesso alle comunicazioni dei cittadini.

Come sottolineato dall’inquilino della Casa Bianca, attualmente negli Stati Uniti non esisterebbe alcun "Grande Fratello" elettronico o umano occupato ad ascoltare le telefonate degli Americani o a leggere i contenuti dei loro SMS o messaggi di posta elettronica.

Obama sarebbe intenzionato a dar vita ad un grande dibattito a livello nazionale sul tema della tutela dei dati personali dei cittadini, per far questo egli stesso avrebbe deciso di ricostituire la commissione per la difesa della privacy e delle libertà civili che a suo tempo venne abolita da Bush.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WSJ: NSA spiata dai Russi tramite l’antivirus Kaspersky

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, un gruppo...

NSA: progetti Open Source su GitHub

L'NSA (National Security Agency), cioè i servizi segreti "interni"...

Twitter: non avrete i nostri dati

L'episodio che ha visto la Casa di Cupertino contrapporsi...

L’ICANN vuole una Rete più libera

I responsabili dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names...

Gli 007 Britannici contro la Silicon Valley: è dala parte "del male"

Secondo i responsabili della GCHQ (Government Communications Headquarters), i...

Twitter fa causa al Governo americano

I vertici del colosso del microblogging Twitter avrebbero deciso...
Pubblicitร