back to top

Data Economy: vantaggi e ostacoli della transizione al Cloud

Secondo lo studio intitolato "L’impatto del cloud computing sul sistema-paese e sul modo di fare impresa in Italia" condotto da Microsoft e The European House – Ambrosetti, oltre l’81% delle aziende italiane avrebbe già adottato una soluzione basata sul Cloud per i propri processi di business, più del 97% di queste ultime dichiarerebbe inoltre di essere soddisfatta dai risultati ottenuti.

In quasi il 32% dei casi il Cloud non verrebbe però considerato come una risorsa strategica per il funzionamento delle dinamiche aziendali, per contro ben l’83% degli intervistati avrebbe dichiarato di voler investire ulteriormente su questo tipo di infrastrutture e di puntare a una maggiore digitalizzazione della propria attività d’impresa.

Nel 20.8% dei casi il Cloud verrebbe definito come utile, se non addirittura necessario, a fronteggiare eventuali situazioni di emergenza (si pensi per esempio all’esigenza di spostare rapidamente i lavoratori in smart working), mentre per il 16.5% delle aziende contattate il Cloud rappresenterebbe una soluzione ideale per la gestione dei picchi di lavoro.

Nello stesso modo il Cloud aiuterebbe a controllare più efficacemente i costi (fattore citato dal 16% del campione) e a garantire un maggior livello di Cybersecurity (15.9%). Relativamente alla Pubblica Amministrazione, sarebbe stato calcolato che una migrazione completa verso il Cloud potrebbe garantire un risparmio pari a circa 1.2 miliardi di dollari.

Ma quali fattori potrebbero disincentivare il passaggio al Cloud sia nelle aziende che nelle PA? A questo proposito il 32.1% degli intervistati avrebbe citato i costi spesso molto elevati (dato che salirebbe al 42.9% nelle piccole e medie imprese), il 25.1% le possibili implicazioni negative per la privacy e il 20.2% la necessità di formare il proprio personale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...
Pubblicitร