back to top

Cybersecurity: donne sottorappresentate e sottopagate

451 Research ha recentemente condotto una rilevazione per conto della security house russa Kaspersky dalla quale emergerebbe che nel settore della Cybersecurity soltanto il 23% dei Chief Information Security Officer sarebbe donna. Ciò accadrebbe nonostante diversi studi avrebbero dimostrato i vantaggi derivanti dalla presenza femminile nella gestione della sicurezza in azienda.

Sempre stando ai dati messi a disposizione dalla ricerca, investire nella diminuzione del gender gap porterebbe ad un incremento in termini di utili pari al 19%. Come in altri mercati caratterizzati dalla sottorappresentazione di genere tale problema sembrerebbe motivato più da una resistenza culturale che da un più pragmatico calcolo di efficienza.

Da una parte infatti le aziende tenderebbero a considerare le professionalità legate alla Cybersecurity come lavori più adatti agli uomini, una convinzione immotivata trattandosi di mansioni di tipo intellettuale, dall’altra il numero di donne che affrontano studi appositamente dedicati all’informatica in genere, e alla sicurezza informatica nello specifico, sarebbe ancora troppo basso.

Ad oggi soltanto il 37% delle compagnie coinvolte nella rilevazione avrebbero già dato vita a delle strategie dedicate ad incrementare la presenza femminile nel proprio organigramma. Paradossalmente sembrerebbe che nelle startup tecnologiche, giovani imprese dove è fondamentale la componente innovativa, le donne siano in numero ancora minore rispetto alle aziende di lunga data.

In ogni caso il panorama recente starebbe evidenziando un miglioramento anche per quanto riguarda il superamento del gender gap: il 20% delle donne che sono riuscite a conseguire ruoli dirigenziali lo avrebbe fatto nel corso degli ultimi 2 anni, nel contempo la percentuale degli uomini in grado di raggiungere il medesimo traguardo nell’ultimo biennio sarebbe stata pari a 10 punti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

10 miliardi di password in un file

10 miliardi di password, questa l'entità del bottino di...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...
Pubblicitร