back to top

Cyber sicurezza: le aziende non collaborano

Secondo quanto riportato nel "Rapporto 2013 sulla cyber security nazionale" e presentato dall’Università La Sapienza di Roma insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, gli attacchi informatici contro aziende e istituzioni sarebbero in crescita costante.

In buona parte dei casi, l’incremento del cyber crimine sarebbe dovuto anche ad una scarsa propensione dei soggettti coinvolti ad adottare le corrette contromisure a propria tutela; ciò porterebbe ad una banalizzazione del rischio con possibili perdite anche di carattere economico.

A parere di Roberto Baldoni, direttore del Centro di Cyber Intelligence dell’Ateneo capitolino, già attualmente il danno arrecato dalle truffe informatiche all’economia reale sarebbe incalcolabile; questo perché i criminali della Rete non sarebbero esclusivamente alla ricerca di guadagni immediati.

Il Cyber crimine potrebbe portare per esempio al furto di brevetti il cui valore sarebbe stimabile soltanto nell’arco di anni, rischi di questa portata non verrebbero però percepiti nella loro pienezza soprattutto per la mancanza di una cultura diffusa sulla Cyber sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

AMD: perdita di dati a causa di un attacco?

Gli esperti di AMD starebbero conducendo delle indagini interne...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Dell: trafugati i dati di 49 milioni di utenti

Nelle scorse ore Dell, uno dei maggiori produttori di...

I bot rappresentano quasi la metà del traffico Internet

I risultati dello studio Bad Bot Report 2024 di...

Cloudflare lancia un firewall contro gli attacchi delle AI

Firewall for IA è una nuova soluzione per la...
Pubblicitร