back to top

Cyber crime: il 77% degli Italiani non sa come segnalarlo

I ricercatori di Reboot Online hanno fatto riferimento ai dati messi a disposizione dalla Commissione Europea per rispondere ad una semplice domanda. I cittadini europei eventualmente vittime o spettatori di attività da parte dei Cyber criminali sono a conoscenza delle autorità deputata a gestire questo tipo di episodi e delle modalità con cui denunciarli?

In Europa gli utenti sono impreparati a fronteggiare la criminalità informatica. Spagna e Danimarca i paesi più deboli

Dalle analisi effettuate risulterebbe che gli utenti spagnoli e danesi sarebbero attualmente i meno preparati sull’argomento, in sostanza molto spesso essi non avrebbero alcuna nozione riguardante gli strumenti a loro disposizione per segnalare un’attività illecita effettuata online, per quanto riguarda invece l’Italia, i nostri connazionali si piazzerebbero al VII posto.

Nello specifico, tenendo conto di un campione composto da circa un migliaio di intervistati, sembrerebbe che ben il 77% degli Italiani non saprebbe come segnalare un reato o in generale un comportamento sospetto nel caso in cui ve ne fosse la necessità. Il 67% rivelerebbe inoltre di essere poco informato sui criteri che consentono di distinguere le attività legali da quelle in violazione della Legge.

Come anticipato, in Spagna e in Danimarca la situazione sarebbe peggiore rispetto a quella della Penisola, in entrambi i casi infatti l’inconsapevolezza riguardo all’argomento arriverebbe all’86%, terza posizione per la Romania con l’84%. Le media europea sarebbe invece del 77% quindi sostanzialmente in linea con quella rilevata nel nostro Paese.

Percentuali simili anche in Francia, Lituania, Portogallo e Polonia dove in tutti i casi si andrebbe oltre gli 80 punti, da segnalare invece il dato di Malta che, completamente in controtendenza rispetto al resto del Vecchio Continente, presenterebbero ben un 54% della popolazione sufficientemente informata sui mezzi disponibili per la segnalazione dei Cyber crimini.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Ecco perché Meta rischia una multa da più di 10 miliardi

Secondo alcune anticipazioni pubblicate nelle scorse ore da Reuters,...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Google: l’acquisizione di Wiz non ci sarà

Alcuni giorni fa è circolata l'indiscrezione secondo cui Google...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...
Pubblicitร