back to top

Customer Chat: Facebook Messenger sui siti Web

Gli sviluppatori di Menlo Park hanno deciso di rendere disponibile per tutti la funzionalità denominata Customer Chat; si tatta di uno strumento dedicato in particolare alle aziende che permette di integrare la piattaforma Facebook Messenger sul proprio sito Internet e di comunicare con i propri clienti attraverso di essa.

L’utilizzo di Customer Chat potrebbe rivelarsi particolarmente utile per le attività che desiderano migliorare la qualità della propria customer care, Facebook Messenger è infatti una soluzione largamente utilizzata che gli utenti possono impiegare senza la necessità di fare ricorso ad ulteriori applicazioni di terze parti per le comunicazioni.

Il sistema non è stato ancora perfezionato e le aziende sono ora invitate a partecipare ad un test pubblico su vasta scala. L’intenzione di Mark Zuckerberg e soci sembrerebbe quella di voler offrire uno strumento alternativo alla posta elettronica che, ad oggi, rappresenterebbe ancora il maggiore canale di comunicazione tra clienti e imprese.

Nel complesso Facebook dispone di un bacino di utenti pari a circa 2 miliardi di utenti, oltre un miliardo dei quali sarebbero anche utilizzatori di Facebook Messenger; è dunque probabile che Customer Chat riesca ad affermarsi velocemente, ma rimangono alcune problematiche riguardanti la riservatezza dei dati sensibili.

Menlo Park è probabilmente cosciente dell’esistenza di queste problematiche, ma è già da tempo impegnata nella creazione che possano rendere più efficace e automatica l’assistenza clienti, a tal proposito basti pensare alla possibilità di creare Facebook Chatbot in grado di rispondere autonomamente alle domande degli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร