back to top

E’ crisi anche per l’e-commerce

Le chiusure forzate degli esercizi commerciali fisici dovute all’emergenza Coronavirus (COVID-19) hanno avvalorato l’ipotesi che il 2020 si sarebbe sarebbe rivelato un anno di forte crescita per le piattaforme di e-commerce, ma secondo le stime effettuate dai ricercatori della Juniper Research le cose potrebbero andare in modo molto diverso.

Stando ai risultati contenuti nel "Digital Commerce Coronavirus Analysis: Impact Assessments & Market Forecasts 2020-2024" alla fine dell’anno corrente il giro d’affari del commercio elettronico dovrebbe registrare un decremento pari al 14% su base annua. Ciò a causa di un calo della spesa dagli 11.2 trilioni di dollari del 2019 a non più di 9.7 trilioni di dollari.

Le cause di questo fenomeno potrebbero essere in particolare tre: i numerosi blocchi produttivi soprattutto a danno delle merci considerate non essenziali, la riduzione delle scorte con conseguente penuria di stock nei magazzini e uno spostamento della propensione all’acquisto dagli store online a quelli offline. E’ infatti abbastanza ovvio che nel corso del lockdown sia aumentata la ricerca immediata di beni di prima necessita.

A quanto detto si aggiunga che alcuni comparti sarebbero stati praticamente cancellati dall’arrivo della pandemia, si pensi ad esempio alle prenotazioni di viaggi, biglietti aerei o auto a noleggio. Nello stesso modo un segmento come quello dell’e-ticketing per piccoli e grandi eventi (concerti, manifestazioni sportive, conferenze..) avrebbe assistito a un arresto improvviso delle proprie attività.

Se nel breve periodo i numeri sembrerebbero pronti a rivelarsi disastrosi, nel medio e lungo periodo è molto probabile che si assisterà a una forte ripresa, tanto che nel 2021 il giro d’affari generato dall’e-commerce potrebbe superare di oltre 4 punti percentuali quello del 2019. Ciò potrà accadere però soltanto se gli store riusciranno a venire incontro alle nuove abitudini di consumo che si stanno generando in questo momento.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici

Uno dei segreti del successo di Amazon, colosso del...

Amazon: consegne con i droni anche in Italia

Il colosso del commercio elettronico Amazon ha approfittato dell'evento...

Amazon: i pacchi si ritirano al bar

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe in progetto...

TikTok prepara il suo "Amazon"

Secondo indiscrezioni il social network TikTok potrebbe presto proporre...

Amazon scopre le recensioni false con l’AI

Il colosso del commercio elettronico Amazon starebbe utilizzando tecnologie...
Pubblicitร