back to top

Crescita stentata dell’e-commerce in Italia

Lo shopping online continua a crescere anche nel nostro Paese, ma non con la stessa velocità e gli stessi numeri del resto dei paesi europei. Stando alle più recenti stime riguardanti il settore, considerando l’andamento degli acquisti il Belpaese si fermerebbe ad una media pari al 48% con un ben più rilevante 63% del continente nel suo complesso.

Le cifre prodotte dall’Italia sarebbero nettamente inferiori rispetto a quelle di altri mercati come per esempio quello britannico, il più importante del Vecchio Continente, con il suo 86%. Farebbero (molto) meglio di noi anche realtà come la Svezia (84%) e gli utenti di altri stati tra cui Danimarca, Germania, Lussemburgo e Olanda.

Romania, Bulgaria, Cipro e Croazia sarebbero le uniche nazioni con una media inferiore a quella della Penisola, andrebbe poi sottolineato che considerando il dato relativo alle fasce d’età analizzate nel loro complesso, quindi tra i 14 e i 74 anni, l’Italia registrerebbe una percentuale pari ad appena 32 punti contro il 57% della media europea.

Per quanto riguarda la macroarea presa in considerazione per la rilevazione, non sorprende che le fasce d’eta più interessate all’e-commerce siano quelle tra i 16 e i 24 anni e tra i 25 e i 54 anni. Le categorie che manifesterebbero un andamento più dinamico sarebbero invece quelle dell’abbigliamento (con il 64%) e dei viaggi (53%).

Lo studio, operato da Eurostat, avrebbe evidenziato inoltre una maggiore facilità dei processi di acquisto, con soltanto 3 utenti su 10 che avrebbero espresso delle lamentele riguardanti la propria shopping experience, mentre a peggiorare il gradimento nei confronti di questi ultimi vi sarebbero in particolare le consegne non sempre evase nei tempi previsti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร