Mentre i canali mediatici tradizionali segnano il passo con un calo lento ma continuo degli introiti derivanti dagli spot pubblicitari, Internet non mostra per il momento segni di stanchezza e la crescita di inserzionisti ed investimenti per l’advertising sul Web raggiunge cifre che diventano ogni giorno più consistenti.
Il giro d’affari: internet mostra un incremento costante degli investimenti con un +48.1% nel 2006, un confortante +35.1% nel 2007 e un previsto +30.2% nel 2008; nello stesso tempo crescono gli introiti pubblicitari di Tv satellitare, Digitale terrestre e IpTv, mentre Tv generalista e quotidiani arretrano.
Le fasce di mercato: contrariamente a quello che si potrebbe pensare non sono i giovanissimi a sostenere il mercato su Internet, ma persone più mature di età variabile trà 35 e 40 anni, preferibilmente single e con soldi da spendere.
Il futuro: buone notizie si attendono anche da canali in piena crescita come le console da gioco, un mercato in continua espansione che riguarda milioni di persone che non sembra conoscere crisi.