back to top

Cracking, la minaccia venuta dallo spazio

Tra l’8 e il 10 maggio 2013 si svolgerà a Roma la manifestazione intitolata International Space Conference, l’Hotel Parco dei Principi della Capitale ospiterà un evento dedicato anche alle possibili minacce per la razza umana e il Pianeta provenienti dallo spazio.

La conferenza vedrà la partecipazione di circa 300 esperti provenienti da ogni angolo del Globo, esponenti di varie agenzie aerospaziali tra cui anche Nasa, Esa, Asi e Arianespace parleranno anche di cyber-terrorismo spaziale e di attacchi di origine umana provenienti in particolare dai satelliti.

Le azioni di cracking effettuate prendendo il controllo degli asset tecnologici posizionati dall’uomo al di fuori dell’atmosfera, potrebbero essere lo strumento per condurre attentati terroristici volti ad interferire sul funzionamento di sistemi di comunicazione ormai vitali per la notra quotidianità.

In futuro, potrebbe essere sempre più necessario proteggersi non soltanto da meteoriti, asteroidi, tempeste solari e altri fenomeni che in gran parte sfuggono al nostro controllo, ma anche da cyber-criminali dotati delle competenze e degli strumenti utili per condurre attacchi informatici su scala globale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il Governo approva il DDL sulla Cybersicurezza

Il nuovo DDL sulla Cybersicurezza approvato nelle scorse ore...

Truffe online: i dati della Polizia Postale

La Polizia Postale ha reso noto che nell'ambito delle...

Il phishing fa leva sull’affidabilità dei brand

Gli analisti di Check Point hanno preso spunto da...

Cryptovalute: trafugati più di 4.5 miliardi di dollari

I ricercatori di CipherTrace hanno pubblicato di recente un...

Insicurezza nel Cloud, non sempre la colpa è dei provider

"Understanding security of the Cloud: from adoption benefits to...

Il MiSE comunica la lista degli operatori di Cyber Security

Il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha comunicato l'elenco...
Pubblicitร