back to top

Crackato il sito Web di Kickstarter

Kickstarter, una delle più importanti piattaforme per il crowdfounding (la raccolta di fondi collaborativa online) della Rete, avrebbe subito un attacco informatico nel giornata di sabato scorso; l’azione malevola sarebbe stata confermata dagli stessi amministratori del servizio.

Dalle indiscrezioni disponibili sembrerebbe che l’incursione abbia permesso di trafugare dati personali tra cui username, recapiti di vario tipo, indirizzi di posta elettronica a password in formato criptato; i numeri della carte di credito sarebbero invece rimasti al sicuro.

Secondo i tecnici di Kickstarter, la maggior parte delle password non dovrebbe essere facilmente interpretabile, ma lo stesso non potrebbe essere assicurato per le più semplici; è stato quindi consigliato agli utenti di modificare le proprie credenziali in modo da godere di una maggiore tutela.

Per quanto riguarda i numeri di carta di credito, questi non sarebbero stati coinvolti nell’attacco per il semplice fatto che la piattaforma non li registra nei propri database, soltanto nel caso di pagamenti eseguiti fuori dagli Stati Uniti verrebbero mantenute in memoria le ultime 4 cifre e i codici di sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Rischio Class Action per Ashley Madison

Alcune settimane fa ha destato grande sensazione la notizia...

Hackererato Ashley Madison, il Facebook dell’infedeltà

Ashley Madison è un vero e proprio colosso online...

Nuovo attacco conro il PlayStation Network

I crackers starebbero continuando a metter sotto assedio gli...

UK: la Regina vuole la pena di morte per i crackers

Durante il suo ennesimo discorso davanti al parlamento britannico,...

Arrestato cracker canadese: tentava di sfruttare Heartbleed

La polizia canadese avrebbe arrestato il primo utente malintenzionato...

Skype sotto attacco dei cracker

Skype, il noto servizio di VoIP di proprietà di...
Pubblicitร