back to top

Craccato Windows 7

Mancano ancora pochi mesi all’uscita di Windows 7, prevista per il 22 di ottobre, ma l’ultimissimo sistema operativo di Redmond è stato già craccato; un gruppo di hacker cinesi sarebbe riuscito a violare il sistema di attivazione dell’Os in versione definitiva.

La notizia non stupisce nessuno, per qualsiasi programma, per quanto sicuro, esiste sicuramente una procedura per il crack; a stupire invece è il fatto che il nuovo sistema sia stato violato utilizzando un metodo molto simile a quello impiegato a suo tempo per craccare Vista.

Il crack è stato portato avanti con l’intenzione di trasformare una copia piratata di Windows 7 in una versione valida anche per il controllo effettuato dal Windows Genuine Advantage al momento dell’attivazione così come per gli aggiornamenti scaricati tramite Windows Update.

La violazione dell’Os è stata possibile grazie ad una procedura di attacco contro l’SLP (System Locked Preinstallation), cioè il sistema utilizzato dagli OEM per mettere a disposizione degli utenti postazioni con installazioni di Windows pre-attivate.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

No a Chrome 110 su Windows 7 e Windows 8.1

Gli sviluppatori di Mountain View hanno reso disponile la...

Windows 7 va in pensione

Microsoft non rilascerà più aggiornamenti di sicurezza per il...

Chrome 110: stop al supporto per Windows 7 e 8.1

Il 7 febbraio 2023 gli sviluppatori di Mountain View...

Windows 7: i dischi di ripristino non funzionano

Nelle scorse ore i tecnici della Casa di Redmond...

Chrome su Windows 7, supporto esteso fino al 2023

Gli sviluppatori del browser Web Google Chrome hanno deciso...

OneDrive: niente supporto senza Windows 10 e 11

A partire dal 1 gennaio del prossimo anno il...
Pubblicitร