back to top

Il COVID incrementa la spesa in tecnologia del 23%

I dati contenuti in un report recentemente rilasciato da Confcommercio e Censis confermerebbero come nei mesi in cui la pandemia di COVID-19 ha dispiegato i suoi maggiori effetti sull’economia della Penisola gli Italiani avrebbero perso potere d’acquisto comprando nel contempo una quantità di dispositivi elettronici superiore al passato.

Tali spese si sarebbero rese necessarie per diverse ragioni che vanno dalla necessità di operare in smart working alla DaD (Didattica a Distanza) senza ignorare l’esigenza di rimanere in contatto come amici e parenti anche in un momento in cui i lockdown, e le conseguenti limitazioni alla mobilità personale, sono stati applicati in modo più severo.

Nel periodo considerato ben il 22.8% dei nostri connazionali avrebbero dovuto effettuare acquisti di nuovo hardware in molti casi imprevisti. Stessa percentuale per quanto riguarda coloro che hanno dovuto dotarsi di una connessione più performance, mentre l’11.8% degli Italiani avrebbe attivato degli abbonamenti ex novo ad Internet.

Nonostante i molti investimenti effettuati nel giro di breve tempo e in una situazione di emergenza, gli abitanti del Belpaese sarebbero oggi più propensi che mai ad acquistare tecnologia, tanto che il desiderio di spendere per soluzioni di questo tipo avrebbe registrato un incremento del 3% rispetto a quanto rilevato nel corso del 2019.

Paradossalmente, ma neanche tanto, nonostante la flessione dal punto di vista delle entrate durante la pandemia gli Italiani sarebbero riusciti a mettere da parte circa 80 miliardi di euro in attesa di tempi migliori. Una volta usciti definitivamente dalla brutta avventura del Coronavirus molti di questi risparmi potrebbero essere impiegati per un’ulteriore Digitalizzazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Microsoft crea una Cloud Region in Italia

Microsoft lancia quello che potrebbe rivelarsi il più grande...

CEO IBM: lo smart working mette a rischio la carriera

Per qualche tempo, erano gli anni della pandemia di...

Foxconn: fabbrica degli iPhone in rivolta

Foxconn è un'azienda cinese nota per la produzione degli...

Musk: Twitter rischia il fallimento

Elon Musk, almeno per ora l'uomo più ricco del...
Pubblicitร