back to top

Coronavirus: quali conseguenze per il mercato della tecnologia?

I ricercatori di TrendForce hanno effettuato uno studio per capire quali siano state (e saranno) le conseguenze per il mercato della tecnologia derivanti dalla recente epidemia di Coronavirus (COVID-19). Secondo le loro stime l’impatto potrebbe essere particolarmente pesante sia dal punto di vista delle vendite che per quanto riguarda lo sviluppo di nuove infrastrutture.

Si prevede ad esempio che vi sarà un ritardo nello sviluppo delle reti 5G, medesimo discorso per quanto riguarda gli impianti di fibra ottica. Wuhan, la città cinese più colpita dal contagio, è infatti un’importante sede di produzione delle componenti necessarie a questi comparti. Naturalmente molto dipenderà dalla durata dell’emergenza.

Brutte notizie anche per i produttori di notebook che dovrebbero registrare una flessione del 12% in termini di vendite (più di quanto accadrà per il mercato dell’automobile con un calo di 8 punti), mentre non vi dovrebbero essere particolari problemi per chi realizzata memorie DRAM e NAND i cui processi di produzione sono ormai quasi completamente robotizzati.

Stando all’andamento attuale dell’epidemia Microsoft e Sony dovrebbero comunque riuscire a distribuire le loro console videoludiche di nuova generazione senza ritardi. Nello stesso modo il settore delle smart TV potrebbe superare incolume questo periodo non semplice, anche se su tale segmento peserebbe il calo della domanda da parte dei consumatori cinesi.

Maggiori danni potrebbero subire invece il comparto smartphone, con un calo previsto forse destinato ad assestarsi intorno al 12%, e quello smartwatch i cui upgrade dovrebbero arrivare entro metà 2020. In entrambi i casi si dovrebbe assistere ad un rallentamento della catena distributiva con maggiore penuria di device sul mercato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Foxconn: fabbrica degli iPhone in rivolta

Foxconn è un'azienda cinese nota per la produzione degli...

Caro elettricità: e se spegnessero Internet?

La crisi energetica in corso a causa dell'imponente aumento...

Vaccini e social: oltre il 50% dei post sono fake news

Secondo il report intitolato "Infodemics and health misinformation: a...

Airbnb vieta le feste, per sempre

Nel corso dell'estate 2020 Airbnb, probabilmente la più nota...

Addio a Stephen Wilhite, creatore delle GIF

Stephen Wilhite, inventore del formato GIF (Graphics Interchange Format)...
Pubblicitร