back to top

Copia privata: rincari in arrivo

Il Governo Conte starebbe studiando un’ipotesi di rincaro dei cosiddetti compensi per la copia privata. Si tratta in sostanza di una maggiorazione sul prezzo applicata a qualsiasi dispositivo elettronico integri una memoria fisica (o possa montarla) con lo scopo di remunerare autori ed editori di un contenuto "eventualmente" duplicato dall’utilizzatore.

Del provvedimento si starebbe si starebbe occupando il MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) ma l’approvazione della bozza ora in discussione potrebbe essere imminente. Tra i beni soggetti al contributo dovrebbero esserci come in precedenza PC, smartphone e tablet, mentre fra le novità troviamo gli smartwatch.

Per quanto riguarda i rincari, l’intenzione dovrebbe essere quella di un incremento dall’attuale compenso (5.20 euro) fino a quota 6.90 euro per i Pc nonché gli smartphone e i tablet con memoria superiore ai 128 Mb. Supporti ottici vergini (CD e DVD scrivibili e riscrivibili), memory card e pendrive USB potrebbero invece registrare una leggera modifica al ribasso.

Relativamente agli smartwatch, la rimodulazione del contributo per copia privata dovrebbe variare in base alla quantità di memoria disponibile, per cui si potrebbe andare da un minimo di 2.20 euro ad un massimo di 5.60 euro. Prevedibile la reazione negativa sia da parte delle associazioni di categoria che di quelle a tutela dei consumatori, convinte che i rincari non giovino all’innovazione del Paese.

Il compenso per copia privata è infatti figlio di modalità di fruizione ormai per molti versi datate, ad oggi, considerando la grande disponibilità di servizi per lo storage in Cloud e le innumerevoli possibilità di accedere legalmente e a prezzo contenuto ai contenuti digitali in streaming, il salvaggio su memoria fisica è divenuta una prassi molto meno frequente rispetto al passato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero...

UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare...

Apple prepara un iPad piaghevole?

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo...

Obbligo ricarica con USB-C, cosa cambierà

Il Consiglio Europeo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la...

Apple voleva un iPad in plastica?

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato i suoi...

UE: porta USB Type-C obbligatoria dal 2024

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta presentata circa...
Pubblicitร