back to top

Comunicazioni minacciate da un’eclissi solare

Il prossimo 20 marzo, tra le 8.40 e le 12.50 (fuso orario dell’Europa Centrale) dovrebbe verificarsi un’eclissi solare, uno spettacolo legato ad un effetto ottico indubbiamente bellissimo durante il quale la nostra stella potrebbe risultare completamente oscurata a causa della (solo ideale) sovrapposizione con la Luna.

Le eclissi solari sono molto rare e potrebbero avere implicazioni fino ad ora inedite sull’approvvigionamento di energia nel Vecchio Continente, infatti, a causa degli investimenti sempre più importanti sulle fonti rinnovabili la quota parte del solare in Europa sarebbe ormai arrrivata ai 10.5 punti percentuali.

Tra i paesi in cui il solare è più diffuso vi sarebbero la Germania e l’Italia, motivo per il quale questi ultimi potrebbero subire alcuni disagi proprio a causa della prossima eclissi di sole, ciò nonostante quest’ultima sia destinata a durare al massimo poche ore. Ma nella realtà, a quali problematiche staremmo andando inconto?

L’eclissi, causata nello specifico e in realtà dalla proiezione dell’ombra della Luna sulla superficie della Terra, potrebbe causare dei malfunzionamenti anche estesi a carico delle reti elettriche, quale conseguenza sarebbe quindi lecito aspettarsi come minimo delle interruzioni nella fornitura della corrente elettrica.

Tutti i device mobili, smatphone e tablet, i computer portatili e i dispositivi indossabili che dovessero esaurire la propria autonomia nel corso dell’eclissi (e in caso di black out per un periodo dalla durata teoricamente imprevedibile) potrebbero quindi divenire temporaneamente inservibili con un danno anche pesante per le comunicazioni.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร